Salsa di pomodoro anche per gli sportivi

Il pomodoro e i suoi derivati, e in particolare la salsa di pomodoro, sono piuttosto ricchi di acido alfa lipoico, che è un potente antiossidante.

Uno studio clinico ha valutato l’effetto antiossidante dell’acido alfa lipoico in uomini sottoposti a intenso esercizio fisico. Sono stati arruolati 13 soggetti poco allenati, che dovevano ingerire 600 mg al giorno di acido alfa lipoico per 8 giorni e svolgere uno sforzo isometrico/isocinetico intenso a carico dei quadricipiti femorali.

Si è visto che l’acido alfa lipoico aumentava i livelli di glutatione (un potente antiossidante prodotto dall’organismo nei globuli rossi e riduceva anche i livelli nel sangue di acido tiobarbiturico e di proteine carbonilate (due indicatori di stress ossidativo) incrementati dall’esercizio fisico.

Lo studio indica che l’acido alfa lipoico riduce lo stress ossidativo conseguente a un intenso esercizio fisico nell’uomo.

Foto: Pizza napoletana di Valerio Capello

Da: http://salute.viaggiatore.net/?p=55

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Coca Cola-Pizza Village di Milano: cotte 40mila pizze al CityLife

Nei quattro giorni dell’evento sfornate oltre 40mila pizze, ma la kermesse  ha offerto anche tanti contenuti che hanno riscontrato l’interesse di...

Continua

PIZZA ROSSINI CELEBRATA A PESARO. LA RICETTA

Il “Festival della pizza Rossini” per la prossima Capitale della Cultura Italiana.   Realizzata in onore di Gioacchino Rossini, il compositore...

Continua

NON E’ UNA PIZZA QUELLA DIPINTA NELL’AFFRESCO RINVENUTO A POMPEI TRA GLI SCAVI NELLA REGIO IX

Perché non può essere una pizza quella riprodotta nell’affresco recentemente riemerso a Pompei? Che non si tratti di una pizza lo attesta il semplice...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Locali e licenze
Vendo pizzeria asporto e domicilio a Siviglia (spagna) Completa di tutto aperta da 6 anni vendo per motivi di salute. Attrezzature: forno a due piani 6+6 con base di appoggio, impastatrice a 2 velocità da 32 lt, 2 tavoli per preparare le pizze una con frigorifero a due porte e uno solo base di marmo e vetrina ingredienti, lavastoviglie, lavandino, abbattitore temperatura 5 teglie, cucina 4 fuochi, cucina pasta 26 litri, 4 friggitrici da 10 lt cada una, tre tavoli in acciaio, laminatrice per le pizze a rulli, micronde, congelatore a pozzetto grande, camera frigo 2x2x2.20 mt, taglia verdure
02/10/2023

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »