Salute: gli stili alimentari incidono sulle patologie. Il pesce azzurro alleato della salute.

Due giornate di incontri convegni e degustazioni a Vasto per promuovere il consumo del pesce ed in particolare del pesce azzurro.


Due giornate di incontri convegni e degustazioni a Vasto per promuovere il consumo del pesce ed in particolare del pesce azzurro. Un prezioso alleato della salute dell’uomo che svolge una funzione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari.
Si tratta, oltretutto, di una varietà di pesce che non proviene da allevamenti ed è presente in gran quantità nel mare Adriatico. La campagna di sensibilizzazione “A tavola con..l’amico del cuore. Dal pesce un aiuto per stare in buona salute” è stata presentata, questa mattina, a Pescara, presso l’assessorato alla Sanità. “Occuparsi di sanità non significa solo trattare di ospedali, di organizzazione del sistema sanitario o di risorse da investire” ha esordito l’assessore alla Sanità, Bernardo Mazzocca, “ma vuol dire anche seguire con maggiore attenzione gli stili di vita della popolazione ed in particolare quelli alimentari perchè è da qui che parte l’azione di prevenzione nei confronti delle malattie.

Non è certo un mistero” ha proseguito “che le scelte alimentari abbiano un impatto di carattere economico riferito sia al mondo della ristorazione ed alle attività della pesca sia alla spesa ospedaliera collegata all’insorgenza delle varie patologie. E’ per questo che l’assesorato alla Sanità ha sposato in pieno questa iniziativa della Asl di Lanciano-Vasto che punta a divulgare l’importanza del ruolo degli Omega3, acidi grassi polinsaturi, nel contesto di una dieta equilibrata”.

Alla conferenza stampa odierna hanno preso parte anche il direttore generale della Asl Lanciano-Vasto, Michele Caporossi, ed il responsabile regionale di Slow Food, Raffaele Cavallo. “Rispetto ad eventuali ricadute di soggetti colpiti da infarto”, ha affermato Caporossi “l’uso sistematico di alimenti ricchi di Omega3 fanno registrare un abbattimento dell’80% del rischio. E pensare che” ha continuato “le grandi marinerie utilizzano il pesce azzurro solo per trasformarlo in farina di pesce per consumo animale quando, addirittura, non lo rigettano in mare. Questo spiega anche la ragione per cui se ne trova in quantità assai limitata sul mercato”. La due giorni di lavori partirà alle 15 di venerdì 14, a Vasto, con un convegno su “Le prospettive terapeutiche degli acidi grassi essenziali”, in programma al Center Palace Hotel.

Al meeting, oltre alla presenza dell’assessore Mazzocca, sono previsti, tra gli altri, gli interventi del direttore del Consorzio “Mario Negri Sud”, Giovanni Tognoni, del preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona, Natale Giuseppe Frega, e di Silvestro Greco, Commissario nazionale ICRAM. Sabato 15, invece, nel corile di Palazzo D’Avalos, avrà luogo, a partire dalle 9, un incontro con i cittadini sul ruolo degli Omega3 nella prevenzione delle malattie cardiovascolari ed un tavola rotonda cui parteciperà anche il direttore dell’Agenzia Sanitaria regionale, Francesco Di Stanislao.

tuttoabruzzo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

8 milioni di pizze al giorno. Cresce il consumo in casa

Otto milioni di pizza al giorno al giorno e altri numeri da capogiro. Se è vero, come afferma uno studio della CNA, che il consumo medio procapite è quasi...

Continua

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
salve mi chiamo vincenzo cerco lavoro come pizzaiolo ho 43 anni e 27 di esperienza sono serio e rersponsabile non fumo e non ho vizi uso forno a legna e gas sono interessato solo a persone serie
03/12/2022
Cerco Lavoro
Salve ,cerco lavoro come pizzaiolo con alloggio da solo, ho 35 anni e faccio il mestiere del pizzaiolo da 16 anni, posso lavorare in team ma preferisco lavorare da solo, dell’impasto alla cottura della pizza, esperienza con ogni tipo di forni e impasti , grazie. 327.5965710
02/12/2022
Cerco Lavoro
Pizzaiolo 42Enne Romano,abile con 20ennale esperienza,cerca lavoro fisso o stagionale presso pizzeria in italia o all’estero dove si lavora con pizza classica o Napoletana.Offresi e richiedesi massima serieta’…Grazie!
01/12/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.