Salute: gli stili alimentari incidono sulle patologie. Il pesce azzurro alleato della salute.

Due giornate di incontri convegni e degustazioni a Vasto per promuovere il consumo del pesce ed in particolare del pesce azzurro.


Due giornate di incontri convegni e degustazioni a Vasto per promuovere il consumo del pesce ed in particolare del pesce azzurro. Un prezioso alleato della salute dell’uomo che svolge una funzione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari.
Si tratta, oltretutto, di una varietà di pesce che non proviene da allevamenti ed è presente in gran quantità nel mare Adriatico. La campagna di sensibilizzazione “A tavola con..l’amico del cuore. Dal pesce un aiuto per stare in buona salute” è stata presentata, questa mattina, a Pescara, presso l’assessorato alla Sanità. “Occuparsi di sanità non significa solo trattare di ospedali, di organizzazione del sistema sanitario o di risorse da investire” ha esordito l’assessore alla Sanità, Bernardo Mazzocca, “ma vuol dire anche seguire con maggiore attenzione gli stili di vita della popolazione ed in particolare quelli alimentari perchè è da qui che parte l’azione di prevenzione nei confronti delle malattie.

Non è certo un mistero” ha proseguito “che le scelte alimentari abbiano un impatto di carattere economico riferito sia al mondo della ristorazione ed alle attività della pesca sia alla spesa ospedaliera collegata all’insorgenza delle varie patologie. E’ per questo che l’assesorato alla Sanità ha sposato in pieno questa iniziativa della Asl di Lanciano-Vasto che punta a divulgare l’importanza del ruolo degli Omega3, acidi grassi polinsaturi, nel contesto di una dieta equilibrata”.

Alla conferenza stampa odierna hanno preso parte anche il direttore generale della Asl Lanciano-Vasto, Michele Caporossi, ed il responsabile regionale di Slow Food, Raffaele Cavallo. “Rispetto ad eventuali ricadute di soggetti colpiti da infarto”, ha affermato Caporossi “l’uso sistematico di alimenti ricchi di Omega3 fanno registrare un abbattimento dell’80% del rischio. E pensare che” ha continuato “le grandi marinerie utilizzano il pesce azzurro solo per trasformarlo in farina di pesce per consumo animale quando, addirittura, non lo rigettano in mare. Questo spiega anche la ragione per cui se ne trova in quantità assai limitata sul mercato”. La due giorni di lavori partirà alle 15 di venerdì 14, a Vasto, con un convegno su “Le prospettive terapeutiche degli acidi grassi essenziali”, in programma al Center Palace Hotel.

Al meeting, oltre alla presenza dell’assessore Mazzocca, sono previsti, tra gli altri, gli interventi del direttore del Consorzio “Mario Negri Sud”, Giovanni Tognoni, del preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona, Natale Giuseppe Frega, e di Silvestro Greco, Commissario nazionale ICRAM. Sabato 15, invece, nel corile di Palazzo D’Avalos, avrà luogo, a partire dalle 9, un incontro con i cittadini sul ruolo degli Omega3 nella prevenzione delle malattie cardiovascolari ed un tavola rotonda cui parteciperà anche il direttore dell’Agenzia Sanitaria regionale, Francesco Di Stanislao.

tuttoabruzzo.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Buongiorno sono pizzaiolo italiano con 10 anni di esperienza e cerco lavoro in Italia oppure in Svizzera. Ho lavorato con tutti i tipi di forni elettrico, gas, legna, statico, rotante. Sono serio, puntuale e preciso; in grado di gestire il reparto in autonomia ed eventuale aiuto! +39 340 333 8762 Grazie Nicola
16/12/2025
Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »