A Sanremo con Chiambretti

I pizzaioli napoletani Gaetano Esposito e Adolfo Marletto ospiti d’onore a Sanremo.

Il Cavaliere del Lavoro, Gaetano Esposito, tale fu nominato qualche hanno fa’ dal Presidente della Repubblica Italiana Luigi Scalfaro, è ospite d’onore in questi giorni a Sanremo dove si sta svolgendo il 51° Festival della Canzone Italiana.
Insieme all’amico e collega Adolfo Marletto li vediamo ogni sera nel palco riservato a Piero Chiambretti.

Come la sua pizza, un esplosione di gusto e di bontà, Esposito, sempre con la sua verve simpatica e vivace, anima divertenti schetch al fianco di Piero Chiambretti che interviene al Festival di Sanremo inscenando ogni sera un parallelo festival della canzone napoletana.
Nelle vesti di “pizzaiolo-cantante” napoletano, Esposito parla di Napoli e del suo grande amore: la pizza. Fate attenzione a seguire il nostro Gaetano che prima del termine del Festival condurrà la pizza e i pizzaioli campani in passerella e inventerà una pizza in omaggio alla bravissima Raffaella Carrà.

Per chi invece ha la fortuna di seguire il Festival dal vero e si trova fisicamente a Sanremo, è possibile mangiare la pizza cotta al momento all’interno del Villaggio del Festival, dietro il Teatro Ariston; dove l’organizzazione della Festa della Pizza di Salerno ha allestito uno spazio di circa 200 mq. rappresentativo dei pizzaioli campani, per la preparazione e la degustazione delle pizze e delle più note specialità partenopee (come la mozzarella di bufala), insieme a qualche artista e ai giornalisti.

Il pizzaiolo napoletano Esposito ha fatto della pizza una passione e soprattutto un arte. “L’Arte della Pizza” è infatti il nome col quale ha battezzato il suo locale al Vomero, aperto per il figlio ventiduenne Enzo, già pizzaiolo con il titolo di campione europeo.
Questo localino è davvero delizioso, 120 coperti, arredamento caldo ed accogliente, immancabile il forno a legna. Alle pareti decine e decine di fotografie che ritraggono Esposito durante i suoi numerosi viaggi all’estero: Giappone, Stati Uniti, Europa, ovunque lui ha portato la pizza come baluardo.

E la pizza-specialità di Esposito è un omaggio ad uno dei comici più amati e popolari, napoletano doc, il “Principe della Risata”, l’intramontabile Totò.
A lui sono dedicate foto e immagini ma soprattutto questa pizza chiamata “la bombetta di Totò“, che richiama proprio la forma del celebre cappello con due lati ripieni e aperti al centro, condita con pomodorini, provola, rughetta, friarielli (i gustosi broccoletti napoletani) e con crema di melanzane.

Maria Elena Monti

Lo staff di www.pizza.it a Sanremo

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

PIZZA ROSSINI CELEBRATA A PESARO. LA RICETTA

Il “Festival della pizza Rossini” per la prossima Capitale della Cultura Italiana.   Realizzata in onore di Gioacchino Rossini, il compositore...

Continua

NON E’ UNA PIZZA QUELLA DIPINTA NELL’AFFRESCO RINVENUTO A POMPEI TRA GLI SCAVI NELLA REGIO IX

Perché non può essere una pizza quella riprodotta nell’affresco recentemente riemerso a Pompei? Che non si tratti di una pizza lo attesta il semplice...

Continua

CAMPIONATO MONDIALE DEL PIZZAIUOLO 2023. LA PIZZA STG PIU’ BUONA E’ COREANA, GIAPPONESE QUELLA CONTEMPORANEA

Jun Hwan Yu primo classificato in pizza  Jun Hwan Yu, coreano, è il nuovo campione mondiale nella categoria pizza Stg e la pizzaiola Madoka Shibamoto,...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Salve cerco lavoro come pizzaiolo Svizzera austria ho sud Germania da metà ottobre con vitto ed alloggio info tel 371 437 1457 anche whatsapp grazie
24/09/2023
Offro Lavoro
Pizzeria in Obergürgl (Tirolo) cerca dal 15 novembre al 14 aprile un pizzaiolo. 2000 euro tutti in busta, 13esima, 14esima e ferie pagate alla fine della stagione. Si richiede per la comunicazione un po´ di tedesco o inglese. Se interessati chiamare allo 00436641127905 (anche whatsapp). Sig. Christian Kröll
24/09/2023
Cerco Lavoro
Valuto oferte serie di lavoro in Germania come primo pizzaiolo solamente pizza classica romana no altro tipo esperienza nell settore 20 enne cerco lavoro fisso con alloggio singolo no condiviso con altri colleghi. 015124881777
23/09/2023

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »