Sciopero dei suinicoltori, prosciutto a rischio

È stata confermata per il 2 Giugno prossimo la seconda fase di sciopero dei suinicoltori, che da quel giorno bloccheranno la consegna dei certificati di denominazione d’origine alla filiera.

Si accende la protesta dei suinicoltori, che subisce un’accelerata non proprio imprevista.
Da diverso tempo ormai si susseguivano riunioni urgenti, i tentativi di mediazione e tavole rotonde per affrontare un problema che la categoria ha sollevato, cercando di attirare l’attenzione su di sé.
Così, ora parte la seconda fase d’azione, quella propriamente operativa, che cercherà di far luce su una questione che, a detta dei suinicoltori, li affligge nell’indifferenza generale.
La ragione della protesta deriva dalla mancata volontà da parte di trasformatori e distributori di accettare prezzi più alti per la carne di suino. A detta degli esponenti del movimento e dell’osservatorio statistico della Cia, il prezzo della carne suina è diminuito dell’8% nel 2007 rispetto al 2006, a fronte, invece, di aumenti consistenti per cereali e semi oleosi indispensabili al nutrimento degli animali.
Tutto avrà inizio dal 2 giugno prossimo, quando gli allevatori non consegneranno più i certificati di denominazione di origine a macellatori e distributori, che non potranno così produrre prosciutti e salami con il bollino di certificazione Ue di origine protetta (dop).
Le ripercussioni di questo gesto arriveranno fino ai consumatori finali, compresi quei locali che fanno della ricerca della qualità il loro marchio di fabbrica. Senza prodotti Dop, infatti, sarebbe più difficile garantire al consumatore prodotti di alto livello. Per la pizza come per tutto il resto.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Pizza: la temperatura ideale del piano di lavoro

La Temperatura Ideale del piano di lavoro della Pizza La preparazione della pizza è un’arte che richiede non solo ingredienti di alta qualità, ma anche...

Continua

Bandiera Italiana di pizza di 240 mq- E’ record

L’evento “Bandiera Italiana di Pizza”, tenutosi il 2 giugno scorso a Velletri in occasione della Festa della Repubblica Italiana, ha...

Continua

Il “Premio Nazionale al Merito Sociale 2024” a Umberto Bachetti, AD di Pizza.it

Umberto Bachetti è stato premiato alla 14ª edizione del “Premio Nazionale al merito sociale 2024” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Salve cerco lavoro come pizzaiolo nel sud Germania Baden wurttenberg no altre zone cerco con vitto e alloggio persona seria pulita collaborativa responsabile no fumo no alcol ecc disponibilità dal 1 ottobre 2024 contatto whatsapp +39 3514403974 grazie.
12/09/2024
Offro Lavoro
Cerco pizzaiolo collaboratore con la passione per la pizza, Per pizza take away in Bolzano per qualsiasi informazione chiamami 3807940264
12/09/2024
Cerco Lavoro
Salve , mi chiamo Andrea, ho 36 anni, 16 come pizzaiolo tra Italia ed estero, esperto in pizza romana, sia in pala che in teglia . Sono una persona seria con Ottime referenze e zero vizi. Cerco lavoro ovunque ( No Germania)possibilmente con vitto e alloggio. Se siete interessati contattatemi, Grazie
12/09/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »