Sciopero dei suinicoltori, prosciutto a rischio

È stata confermata per il 2 Giugno prossimo la seconda fase di sciopero dei suinicoltori, che da quel giorno bloccheranno la consegna dei certificati di denominazione d’origine alla filiera.

Si accende la protesta dei suinicoltori, che subisce un’accelerata non proprio imprevista.
Da diverso tempo ormai si susseguivano riunioni urgenti, i tentativi di mediazione e tavole rotonde per affrontare un problema che la categoria ha sollevato, cercando di attirare l’attenzione su di sé.
Così, ora parte la seconda fase d’azione, quella propriamente operativa, che cercherà di far luce su una questione che, a detta dei suinicoltori, li affligge nell’indifferenza generale.
La ragione della protesta deriva dalla mancata volontà da parte di trasformatori e distributori di accettare prezzi più alti per la carne di suino. A detta degli esponenti del movimento e dell’osservatorio statistico della Cia, il prezzo della carne suina è diminuito dell’8% nel 2007 rispetto al 2006, a fronte, invece, di aumenti consistenti per cereali e semi oleosi indispensabili al nutrimento degli animali.
Tutto avrà inizio dal 2 giugno prossimo, quando gli allevatori non consegneranno più i certificati di denominazione di origine a macellatori e distributori, che non potranno così produrre prosciutti e salami con il bollino di certificazione Ue di origine protetta (dop).
Le ripercussioni di questo gesto arriveranno fino ai consumatori finali, compresi quei locali che fanno della ricerca della qualità il loro marchio di fabbrica. Senza prodotti Dop, infatti, sarebbe più difficile garantire al consumatore prodotti di alto livello. Per la pizza come per tutto il resto.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »