Spagna e Italia: paese che vai, olio extravergine che trovi

Sono addirittura 39 le Dop certificate che nascono in Italia a cui si deve aggiungere anche una Igt. Tra le regioni maggiormente premiate dal bollino blu la Puglia, l’Umbria, la Toscana, la Campania, la Sicilia e l’Abruzzo.

Assumono proporzioni sempre più vaste due realtà che certificano l’alto livello di qualità raggiunto da Italia e Spagna dal comparto olivicolo.
Ma se per Spagna l’olio biologico conquista sempre più terreno in tutta Europa, arrivando perfino in Grecia, per l’Italia l’olio extravergine dop e igt ha problemi di visibilità.

La Spagna sta vivendo un momento di grande espansione. Sebbene il suo territorio concentri le coltivazioni ad olivo esclusivamente in due regioni (Extremadura e Andalusia), la produzione è decisamente prolifica. Il mercato dell’olio biologico, poi, vede aumentare il suo successo di anno in anno: ad oggi viene esportato in 31 paesi, e il principale importatore è la Francia con 2 milioni di chili. La sorpresa, però, è nel nome del secondo maggiore importatore di olio spagnolo, ovvero l’Italia. Il nostro paese, pur essendo un grande produttore di olio di qualità, acquista dalla Spagna oltre un milione di chili, quantitativo immensamente maggiore rispetto a quello dell’anno precedente, il 2006, quando i chili importati erano stati poco più che trentamila.
Come mai tanto successo? Il prezzo. In Spagna i costi di produzione sono decisamente meno elevati rispetto a paesi come il nostro, anche a dispetto della qualità.
Ed è proprio la qualità il grande vanto delle olive italiane. Sono addirittura 39 le Dop certificate che nascono sul territorio del Belpaese, a cui si deve aggiungere anche una Igt. Tra le regioni maggiormente premiate dal bollino blu la Puglia, l’Umbria, la Toscana, la Campania, la Sicilia e l’Abruzzo.
Ma per così tante denominazioni di origine protetta, per così tante olive di qualità, i problemi sono tanti: prima di tutto i costi elevati, necessari per mantenere alto lo standard qualitativo, e quindi l’aspetto promozionale. Troppa frammentazione e troppa diluizione sul territorio impediscono una promozione omogenea di oli di qualità che meriterebbero invece grande attenzione. Quella qualità di cui si sente più disperatamente bisogno.

Il falso olio extravergine sequestrato l’altro ieri dai Nas premia la linea intrapresa dall’Italia, che obbliga di indicare la provenienza delle olive in etichetta e che bisogna far rispettare per evitare che in Italia sia spacciato come “Made in Italy” l’olio spremuto da olive spagnole, greche e tunisine. Questo è’ quanto afferma la Coldiretti che ha applaudito l’operazione dei carabinieri dei Nas, volta a smascherare la produzione e distribuzione nazionale, e non, di olio extravergine sofisticato e contraffatto.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

PIZZA ROSSINI CELEBRATA A PESARO. LA RICETTA

Il “Festival della pizza Rossini” per la prossima Capitale della Cultura Italiana.   Realizzata in onore di Gioacchino Rossini, il compositore...

Continua

NON E’ UNA PIZZA QUELLA DIPINTA NELL’AFFRESCO RINVENUTO A POMPEI TRA GLI SCAVI NELLA REGIO IX

Perché non può essere una pizza quella riprodotta nell’affresco recentemente riemerso a Pompei? Che non si tratti di una pizza lo attesta il semplice...

Continua

CAMPIONATO MONDIALE DEL PIZZAIUOLO 2023. LA PIZZA STG PIU’ BUONA E’ COREANA, GIAPPONESE QUELLA CONTEMPORANEA

Jun Hwan Yu primo classificato in pizza  Jun Hwan Yu, coreano, è il nuovo campione mondiale nella categoria pizza Stg e la pizzaiola Madoka Shibamoto,...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cerco secondo pizzaiolo per stagione invernale, zona di lavoro Plan de Corones (Alto Adige). Ristorante/Pizzeria/Apreski cerca secondo pizzaiolo con esperienza capace di stendere, condire, infornare e sfornare pizza in autonomia con possibilità di imparare cose nuove che il pizzaiolo poi farà vedere in loco. Si garantisce buon stipendio(da concordare poi con il proprietario) vitto e alloggio. Si richiede esperienza di almeno 2 anni e massima serietà! 333.4537243
22/09/2023
Cerco Lavoro
Cerco lavoro come pizzaiolo estero sud Germania ho austria solo con alloggio singolo scrivere le principali informazioni riguardanti il lavoro posto città orari ecc alla seguente email spaceworld@myyahoo.com
16/09/2023
Cerco Lavoro
Pizzaiolo(46) trentennale esperienza disponibile da metà /fine ottobre, attualmente in Grecia per stagione estiva.Esclusivamente con alloggio (camera+bagno).Lavoro su ogni tipologia di forno. Impasto diretto /indiretto più o meno idratato. Parlo italiano (madrelingua), tedesco, spagnolo, portoghese, inglese. No fumo,droga,alcool. (No Germania, no Svizzera, no Austria). +393716123251. Grazie. 🍀
13/09/2023

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »