Spagna e Italia: paese che vai, olio extravergine che trovi

Sono addirittura 39 le Dop certificate che nascono in Italia a cui si deve aggiungere anche una Igt. Tra le regioni maggiormente premiate dal bollino blu la Puglia, l’Umbria, la Toscana, la Campania, la Sicilia e l’Abruzzo.

Assumono proporzioni sempre più vaste due realtà che certificano l’alto livello di qualità raggiunto da Italia e Spagna dal comparto olivicolo.
Ma se per Spagna l’olio biologico conquista sempre più terreno in tutta Europa, arrivando perfino in Grecia, per l’Italia l’olio extravergine dop e igt ha problemi di visibilità.

La Spagna sta vivendo un momento di grande espansione. Sebbene il suo territorio concentri le coltivazioni ad olivo esclusivamente in due regioni (Extremadura e Andalusia), la produzione è decisamente prolifica. Il mercato dell’olio biologico, poi, vede aumentare il suo successo di anno in anno: ad oggi viene esportato in 31 paesi, e il principale importatore è la Francia con 2 milioni di chili. La sorpresa, però, è nel nome del secondo maggiore importatore di olio spagnolo, ovvero l’Italia. Il nostro paese, pur essendo un grande produttore di olio di qualità, acquista dalla Spagna oltre un milione di chili, quantitativo immensamente maggiore rispetto a quello dell’anno precedente, il 2006, quando i chili importati erano stati poco più che trentamila.
Come mai tanto successo? Il prezzo. In Spagna i costi di produzione sono decisamente meno elevati rispetto a paesi come il nostro, anche a dispetto della qualità.
Ed è proprio la qualità il grande vanto delle olive italiane. Sono addirittura 39 le Dop certificate che nascono sul territorio del Belpaese, a cui si deve aggiungere anche una Igt. Tra le regioni maggiormente premiate dal bollino blu la Puglia, l’Umbria, la Toscana, la Campania, la Sicilia e l’Abruzzo.
Ma per così tante denominazioni di origine protetta, per così tante olive di qualità, i problemi sono tanti: prima di tutto i costi elevati, necessari per mantenere alto lo standard qualitativo, e quindi l’aspetto promozionale. Troppa frammentazione e troppa diluizione sul territorio impediscono una promozione omogenea di oli di qualità che meriterebbero invece grande attenzione. Quella qualità di cui si sente più disperatamente bisogno.

Il falso olio extravergine sequestrato l’altro ieri dai Nas premia la linea intrapresa dall’Italia, che obbliga di indicare la provenienza delle olive in etichetta e che bisogna far rispettare per evitare che in Italia sia spacciato come “Made in Italy” l’olio spremuto da olive spagnole, greche e tunisine. Questo è’ quanto afferma la Coldiretti che ha applaudito l’operazione dei carabinieri dei Nas, volta a smascherare la produzione e distribuzione nazionale, e non, di olio extravergine sofisticato e contraffatto.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
08/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »