Stella Artois-Budweiser nuovo colosso della birra?

Il gigante belga InBev, secondo produttore di birra al mondo, avrebbe pronta un’offerta da 46 miliardi di dollari per l’acquisizione di Anheuser-Busch, proprietaria del marchio Budweiser.

Per certi versi, a sentir parlare di cifre così grandi e di movimenti finanziari a tratti incomprensibili, ci sentiamo piccoli piccoli. Ma accade, di questi tempi sempre più spesso, di assistere a fusioni, acquisizioni e alleanze strategiche che assomigliano più al gioco del Risiko che alla realtà.
Invece, complice un riassetto globale in numerosi comparti industriali, anche il mondo della birra si muove. La InBev, potentissima azienda produttrice di birra – seconda al mondo dopo SabMiller e proprietaria, tra gli altri, del marchio Stella Artois –, pare aver preparato un’offerta da 46 miliardi di dollari, pari a 65 euro per azione, per l’acquisizione di Anheuser-Busch, leader del mercato americano grazie soprattutto al brand Budweiser. La notizia per ora non ha avuto conferme ufficiali.
Se però l’offerta ci fosse e andasse a buon fine, nascerebbe un colosso da 20 miliardi di dollari di fatturato annui, pari ad un quarto dell’intero mercato di birra.
La ragione della fusione è presto detta: InBev domina il mercato europeo e comincia ad avere forti interessi in Oriente, mentre Anheuser-Busch non ha rivali in Nordamerica e in America Latina che, assieme all’Asia è un mercato in forte espansione. C’è inoltre chi giura che esista anche una ragione di orgoglio, per InBev, da poco scalzata da SabMiller quale leader mondiale del mercato.
Questa possibile operazione non è che l’ultima di una serie di movimenti realizzati in questi mesi nel mondo della birra, dove Heineken e Carlsberg hanno agganciato Scottish&Newcastle, capofila incontrastato in Gran Bretagna, o dove SabMiller ha conquistato la vetta mondiale grazie ad una serie di acquisizioni strategiche.
La lotta si annuncia senza esclusione di colpi, grazie ai vantaggi che i grandi produttori possono trarre dalla globalizzazione e all’apertura di nuovi mercati. Con la speranza che, oltre al fatturato, si insegua anche la qualità.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Cercasi pizzaiolo Svizzera Italiana. Tel. 0041796479839
25/04/2024
Offro Lavoro
Pizzeria “La Trattoria”, associata AVPN nº866 e classificata tra le 50TOP PIZZERIE in Spagna, cerca pizzaiolo esperto da affiancare al primo pizzaiolo. Siamo a Tarifa, famosa localitá di mare nella Spagna del sud. Vitto e alloggio in stanza singola, solo persone serie con esperienza e passione per la vera pizza napoletana. Invia il tuo curriculum per mail a latrattoriadetarifa@gmail.com o per whatsapp al +34 678 985 367 Contratto di lavoro: Tempo determinato Durata contratto: 8 mesi Retribuzione: 2.200,00€ – 3.000,00€ al mese Data di inizio prevista: 01/06/2024
25/04/2024
Offro Lavoro
Cercasi Pizzaiolo, anche poca esperienza per ristorante situato a Castelnuovo di Porto (RM) in via Roma 91 Il ristorante si chiama Ciak Cineristorante. Tutti i dettagli verranno discussi a colloquio. Tel. 3286113386
25/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »