Studenti in pizzeria

Alla “Costiera” di Sant’Antonio Abate per un contatto col mondo del Lavoro

La pizza, regina della golosità, esercita un fascino particolare anche nel mondo del lavoro.
Per l’iniziativa dell’A.S.L. NA-5, che vanta la solerzia del dott. Clotilde La Stella, gli studenti della “Roncalli” di Gragnano hanno avuto il loro primo contatto con l’operosità lavorativa nei vasti ed accoglienti locali di quell’impero economico di Giuseppe Nastro, in quell’angolo suggestivo della provincia partenopea ai piedi dei Monti Lattari, che spalleggiano a sud il paradisiaco incanto del Golfo delle Sirene.

Le scolaresche e i docenti sono stati accompagnati dai dirigenti A.S.L., che si rivelano preziosamente qualificati anche nel campo educativo scolastico. Pars magna l’ispettore all’igiene Bernardo Chierchio, che ha orientato la scelta verso La Costiera, per la sua capacità ricettiva e perché impeccabilità esemplare di tenuta igienica sanitaria.

Particolare questo che è stato evidenziato, ai ragazzi, come requisito indispensabile per un esercizio pubblico dal dott. Ivan La Rocca nelle sue lezioni propedeutiche alla scuola Roncalli per l’incontro con la pizza; informando adeguatamente le attente scolaresche sulle proprietà dei cereali e le funzioni di proteine, calcio e varie sostanze presenti negli alimenti: il Dott. La Rocca ha anche fornito informazioni sulle modalità di preparazione e conservazione dei cibi ai fini di una corretta alimentazione.

Nel laboratorio, mentre operavano il maestro pizzaiolo – celebre per la sua valentia – Tonino Nastro con i suoi fantasiosi artisti collaboratori Guidoni Palombo e D’Aniello, ha ricevuto la dovuta evidenza l’ormai 80enne e inossidabile giornalista e storico della pizza, Dott. Mario Folliero, che ha ragguagliato la folla di giovani sulle origini povere della pizza, cibo dei disagiati napoletani, per essere poi, per la sua genuinità, onorata dal gusto di Reali Borboni, Savoia, nonché di regnanti di altri stati, dalla nobiltà locale e dei tanti turisti chiamati dall’incanto delle nostre terre.

“La Pizza cibo dei poveri, sfizio dei ricchi, che ha conquistato il mondo titillando le papille gustative di tanta gente”.

Il personaggio del momento Tonino Nastro è stato seguito con particolare interesse dalle varie classi nella dimostrazione pratica delle fasi di realizzazione del prodotto pizza : preparazione, lievitazione e conservazione dell’impasto, manipolazione (coadiuvato ai suoi collaboratori) e cottura.

L’iniziativa A.S.L., conclusasi superlativamente presso la rinomata Costiera di Sant’Antonio Abate, ha sortito un particolare successo che resterà storico nelle programmazioni scolastiche.

DEDICA
Al prestigioso giornale parigino “Le Monde” per aver mandato un inviato nella città natale della Pizza per un’intervista al suo storico cantore presidente dell’ U.E.P.T.R.

Un invaghito della Pizza

La Pizza, perché semplice e genuina,
E’ della culinaria la regina.

Magico invito, irresistibilmente,
Ognuno attira la bontà che asconde,
Nel titillare il gusto ad ogni gente.
Di lei or si è invaghito anche “Le Monde”,
E vuol parlar di lei ” a tout le monde “.

Traduction d’acrostiche
La Pizza, pourquoi simple et naturelle, elle est de la culinaire la reine.
Invitation magique, irresisiblement, sa bonne qualité, que elle cachet,
tente chacun avec la titillation a gout de tout le monde.
Dorénavant d’elle est passionné aussì “Le Monde”, et d’elle il veut
parler a tout le monde.

Mario Folliero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy come da pagina interna del sito.

Nessun commento presente

Altri articoli

Briatore e la pizza. Tensione con i pizzaioli dopo l’ultima polemica sul prezzo di vendita

“La pizza a 4 euro? Si vede che San Gennaro li aiuta a pagare i fitti, i contributi.” Dopo le polemiche innescate da Briatore arriva la risposta...

Continua

TUTTOPIZZA-A NAPOLI LA FIERA DEDICATA ALLA PIZZA

LA FIERA DOVE LA PIZZA E’ PROTAGONISTA. L’EVENTO SI SVOLGERA’ ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI DAL 23 AL 25 MAGGIO. PIZZA.IT E’...

Continua

Pizza senza lievito: sperimentato il metodo all’Università Federico II di Napoli

L’uso della reologia per preparare l’impasto della pizza rinunciando al lievito. L’esperimento, il cui procedimento è stato pubblicato ieri...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
buongiorno sono un pizzaiolo completo serio professionale ,cerco per la stagione invernale.Italia,Ho Estero.se interessati,,Antonio .
16/08/2022
Offro Lavoro
Cerco un pizzaiolo con esperienza responsabile, ordinato, veloce, preferibilmente con permesso di lavoro in Inghilterra, offro vitto e alloggio. Chi fosse interessato può contattami tramite Whatsapp 00447940516774
14/08/2022

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.