Grande successo la quinta edizione del trofeo “Pizzaiolo dell’Anno”, organizzato dall’.E.P.T.e R..
La manifestazione, inserita nel programma della “IX Festa dello Sportivo”, si è svolta giovedì 10 giugno all’interno della struttura sportiva “Villa Claudia” di Anzio. Hanno partecipato all’evento pizzaioli provenienti da ogni parte d’Italia e persino dal Regno Unito. Un appuntamento diventato ormai punto d’incontro per i veri professionisti della pizza.
L’inizio della gara è stato dedicato alla preparazione della pizza amatoriale a cui hanno potuto partecipare i presenti, che hanno voluto provare la loro capacità d’inventiva nel cimentarsi pizzaioli per un giorno. La gara vera e propria è stata molto avvincente e combattuta. Alla fine della kermesse è risultato vincitore Umberto Fornito da Frattamaggiore (Napoli) con la pizza “Oggi e Domani”, al secondo posto Giuseppe di Donato, un italiano che vive e lavora a Londra, venuto appositamente per l’occasione, terzo classificato Massimiliano Meschini con la pizza “La Fornace” dal nome del locale dove lavora, al quarto posto Alessandro Ingegno al quinto Salvatore Chierchia.
Il Gran Trofeo “Cucina d’Autore” è stato vinto da Marco di Pasquale. Per la categoria pizza amatoriale si è aggiudicato il primo premio Alessandro Giacomuzzo, al secondo posto Virginia Sparano, al terzo Rosaria Caiazzo.
Una giuria attenta, che ha valutato nei minimi particolari la preparazione, la cottura, il sapore e la fantasia delle pizze che i concorrenti hanno preparato, ha comunque avuto difficoltà a scegliere le migliori, in quanto la bravura dei pizzaioli era ai massimi livelli.
Al termine delle premiazioni multicolori fuochi d’artificio hanno salutato organizzatori e partecipanti. Da segnalare la presenza della mascotte della manifestazione e della più piccola pizzaiola, la bellissima Siria; valletta dell’evento la simpatica Emilia Tortora. Lo spettacolo di pizza acrobatica ha concluso questo fantastico pomeriggio di festa con l’esibizione dei campioni mondiali della pattuglia acrobatica. Un ringraziamento al presidente del G.S. Falasche Alberto Alessandroni per la disponibilità e la sensibilità mostrata per la realizzazione della manifestazione.
La V° Edizione del Trofeo Internazionale “Pizzaiolo dell’Anno” è stata realizzata in collaborazione con www.pizza.it e la rivista “Pizza & Core”.
Sponsor d’eccezione “M.C. Motori” di Aprilia, concessionaria Peugeot, rappresentata dal dott. Paolo Celani.
Hanno dato il loro supporto anche “Cantine Bacco” di Nettuno e “Arpesca” di Anzio. La manifestazione è stata registrata dall’emittente “Telepontina” con la conduzione del simpaticissimo Dany Ercoli.
Soddisfatta l’organizzazione, che vi da appuntamento al 2005 con una edizione serale ancora più prestigiosa, in quanto ancora una volta è stato centrato lo scopo di promuovere la pizza di qualità e di far dialogare i pizzaioli.
Giovanni D’Onofrio
Per conoscere le prossime attività dell’U.E.P.T.eR. chiamate i seguenti numeri:
3803272101
069873143
Posta elettronica: litorale@email.it
Le foto della manifestazione
]
Nessun commento presente