Abbiamo iniziato con un semplice scambio di e-Mail ed ora, tecnologia prodigiosa, siamo quasi amici con questa coppia simpatica ed affiatata, che ha fatto dell’Africa nera la propria casa.
Si, Lorenza e Fausto Trufelli hanno lasciato la loro Italia, qualche anno fa’, per trasferirsi proprio qui, nel cuore dell’Africa, in Kenya, a Nairobi, la capitale.
Un bel cambiamento, di clima, di gente, di abitudini, insomma uno sconvolgimento totale ma, grazie alla pizza, per Lorenza e Fausto è come essere a casa, anzi di più!
All’interno del Centro Commerciale di Nairobi – il VILLAGE MARKET -, infatti, i coniugi Trufelli hanno aperto una pizzeria ed un bar gelateria ed è con l’aiuto del personale del posto, con il quale hanno creato una grande famiglia, che le loro attività hanno fatto successo!
La pizzeria ha un nome prettamente caratteristico per la pizza, si chiama infatti “POMODORO”, così come partenopeo è il nome della società che la gestisce: “PULCINELLA”.
Tutti i giorni, dalle 8 del mattino alle 8 di sera, per 12 ore consecutive, pizzeria e gelateria sono aperte al pubblico, dunque, il lavoro è tanto e faticoso, ma tutto è alleggerito grazie all’armonia e all’affiatamento che Lorenza e Fausto hanno saputo creare nell’ambiente, con i loro lavoranti (tutti del posto).
Elizabeth è la ragioniera, Gladis fa la cameriera, mentre Jhonson e Mbithi sono i due pizzaioli ai quali Fausto ha insegnato l’arte di mettere le mani in pasta e, a giudicare dall’affluenza di pubblico, con ottimi risultati!
Il lunedì, oltre a tutti i tipi di pizza, al “POMODORO”, comodamente seduti su sedie in legno e a tavoli apparecchiati con tovaglie a quadrettoni bianchi e rossi, è possibile degustare piatti tipici italiani, dall’antipasto, ai primi, ai secondi con contorno, fino ai dessert.
Ad esempio, i crostini al piatto, prosciutto e funghi, tonno e pomodorini freschi, prosciutto cotto e origano, mozzarella e alici.
E poi i salumi tipici che i Trufelli fanno arrivare direttamente dall’Italia come la mortadella, il prosciutto crudo di Parma, il salame Milano.
Nel menù di pizza ci sono ben 34 specialità tra cui scegliere, dalle classiche “aio oio”, margherita, napoletana, quattro stagioni, a quelle più elaborate, come quella ai peperoni, alla rughetta, con hot dog, al mais, al pollo. Ottima e molto richiesta è la “Focaccia Italiana”, farcita con cipolla a fette, capperi, olive, tonno e origano.
Ma anche le pizze MAXI , misura extralarge, condite a piacere, con salsiccia, mozzarella, funghi e spinaci.
Non c’è che dire, i sapori italiani, la fragranza di una buona pizza, fatta a regola d’arte, attirano moltissimo, e non solo i turisti, ma proprio la gente del posto: fortunati i kenyoti che, grazie alla buona abitudine della Pizzeria “POMODORO”, si possono gustare ottime pizze con la ricetta originale italiana ma confezionate da un loro connazionale!
L’esperienza africana di Lorenza e Fausto Trufelli, dunque, non fa che riprovare l’affermazione per la quale l’italiano all’estero è famoso anche perché porta la sua cucina, i suoi piatti inconfondibili, e, tra questi, proprio la pizza, tanto popolare quanto gradita ed apprezzato in ogni angolo del pianeta.
Nessun commento presente