Wine that loves, il vino attorno al cibo

È la nuova tendenza proveniente dagli Stati Uniti, è il vino costruito per abbinarsi ad un preciso alimento. Spopola il PizzaWine.

Negli Usa amano le tendenze, e con esse il business. È da queste ‘passioni’, ancor prima di quella per il buon cibo ed il buon vino, che è nata l’idea di ‘Wine that loves’, il vino che ama.
Già, ma cosa ama? Ama i cibi per cui questi vini sono realizzati, naturalmente. Così c’è il vino che ama la pasta con la salsa di pomodoro, quello che ama il pollo arrosto, oppure ancora quello che ama la pizza.
L’idea nasce a San Francisco, dove opera la Amazing Food Wine Company, un’azienda specializzata in marketing e nuove tendenze. Ed è proprio dalle nuove tendenze nei consumi che gli ideatori di ‘Wine that loves’ sono partiti per realizzare un vino che fosse il giusto abbinamento ad un cibo, prima ancora di essere un vino dalle caratteristiche uniche e stupefacenti.
Da questa idea sono nate altre operazioni simili, come quella – appunto – di PizzaWine. La JZ Wine Company, azienda dell’Ohio, ha lanciato tre versioni del vino che ‘ama’ la pizza: Pinot Noir, Cabernet Sauvignon e Pinot Grigio, sulle cui etichette compare una pizza al salame. Americans, you know.
Operazione simile è quella della PizzaWine Company, azienda australiana che già dal nome lascia trasparire i propri intenti. Sull’etichetta, oltre al nome del vino (PizzaRed), compaiono anche diverse idee per farcire alla perfezione la pizza da abbinare al vino. Il testimonial del prodotto è nientemeno che Andy Parisi, campione del mondo di pizza del 2004.
Nuovi modi di intendere il cibo, ma soprattutto nuovi modi di intendere gli abbinamenti. Se per secoli, gli appassionati di vino e cibo hanno affinato la loro tecnica e approfondito i loro studi sulla base di precisi parametri, quali le proprietà organolettiche dei vini o le fragranze racchiuse nei piatti, ora il mercato ha imposto un’accelerazione al contrario, andando a privilegiare le informazioni semplici e dirette a discapito delle informazioni indispensabili per ‘amare’ il vino.

Redazione Pizza.it

Altri articoli

Pizza Word Cup 2021

PIZZA WORLD CUP 2021 (05- 06 OTTOBRE 2021) ad Anzio La manifestazione quest’anno si svolgerà ad Anzio nel prestigioso Hotel dei Cesari. La gara che premi...

Continua

Coca Cola PizzaVillage@Home la tappa napoletana dal 3 Giugno 2021

  La seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage@Home Si è svolta a Napoli la seconda tappa del Coca Cola PizzaVillage e, come ampiamente previsto, ha riscos...

Continua

Offerte di lavoro: su Pizza.it le ultime per pizzaioli, cuochi e camerieri

Ci siamo; pizzerie ristoranti e chalet stanno scaldando i motori in vista della stagione estiva e come da prassi fioccano su Pizza.it le offerte di lavoro per i...

Continua

Il contest Pizza talent show in onda su Alma Tv dal 10 maggio

Ai nastri di partenza il contest Pizza Talent Show; trasmessa su Alma Tv, la gara incoronerà la pizzeria dell’anno. Con un format da 15 puntate, condotte...

Continua

MAM 490, il primo forno rotante elettrico

MAM 490 ELETTRICO è il primo Forno elettrico Rotante con resistenze a margherita, a bocca aperta, costruito secondo le nuove tecnologie per una cottura perfett...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

I post dal forum

Pizza S.r.l. – Corso Cefalonia, 22 – 63900 Fermo (FM)
P.I. 01431900446 – tel. e fax +39 0734 671039

Copyright © 2021 Pizza.it All rights reserved.