Wine that loves, il vino attorno al cibo

È la nuova tendenza proveniente dagli Stati Uniti, è il vino costruito per abbinarsi ad un preciso alimento. Spopola il PizzaWine.

Negli Usa amano le tendenze, e con esse il business. È da queste ‘passioni’, ancor prima di quella per il buon cibo ed il buon vino, che è nata l’idea di ‘Wine that loves’, il vino che ama.
Già, ma cosa ama? Ama i cibi per cui questi vini sono realizzati, naturalmente. Così c’è il vino che ama la pasta con la salsa di pomodoro, quello che ama il pollo arrosto, oppure ancora quello che ama la pizza.
L’idea nasce a San Francisco, dove opera la Amazing Food Wine Company, un’azienda specializzata in marketing e nuove tendenze. Ed è proprio dalle nuove tendenze nei consumi che gli ideatori di ‘Wine that loves’ sono partiti per realizzare un vino che fosse il giusto abbinamento ad un cibo, prima ancora di essere un vino dalle caratteristiche uniche e stupefacenti.
Da questa idea sono nate altre operazioni simili, come quella – appunto – di PizzaWine. La JZ Wine Company, azienda dell’Ohio, ha lanciato tre versioni del vino che ‘ama’ la pizza: Pinot Noir, Cabernet Sauvignon e Pinot Grigio, sulle cui etichette compare una pizza al salame. Americans, you know.
Operazione simile è quella della PizzaWine Company, azienda australiana che già dal nome lascia trasparire i propri intenti. Sull’etichetta, oltre al nome del vino (PizzaRed), compaiono anche diverse idee per farcire alla perfezione la pizza da abbinare al vino. Il testimonial del prodotto è nientemeno che Andy Parisi, campione del mondo di pizza del 2004.
Nuovi modi di intendere il cibo, ma soprattutto nuovi modi di intendere gli abbinamenti. Se per secoli, gli appassionati di vino e cibo hanno affinato la loro tecnica e approfondito i loro studi sulla base di precisi parametri, quali le proprietà organolettiche dei vini o le fragranze racchiuse nei piatti, ora il mercato ha imposto un’accelerazione al contrario, andando a privilegiare le informazioni semplici e dirette a discapito delle informazioni indispensabili per ‘amare’ il vino.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua

Sergio Miccù è morto.

La notizia della morte di Sergio Miccù è  rimbalzata in rete questa mattina. Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ha cessato di vivere...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Salve, siamo un ristorante italiano a conduzione familiare in Austria da 50 anni. Stiamo cercando: un CUOCO o/e aiuto Cuoco per la stagione estiva. Offresi vitto, alloggio e ottimo stipendio: Cuoco con esperienza – netto € 2.800,00! Nessuna conoscenza del tedesco necessaria. Per maggiori informazioni contattare Antonio. Spedire curriculum vitae a “antonio.caputo@gmx.at”! Antonio Caputo Telefono 00436642530040
22/04/2024
Cerco Lavoro
Siamo due pizzaioli con eperienza in impasti lunga lievitazione metodi indiretti e diretti ,conoscenza della gran parte delle farine sul mercato .. vogliamo muoverci in coppia perché come molti ristoratori esteri e italiani fanno notare su questo sito anche noi vorremmo convivere tra persone sane , rispettose del collega e del prodotto fatto .. abbiamo esperienza in velocità io che scrivo come il collega abbiamo spesso da soli operato con molte pizze senza personale idoneo . Oggi siamo lontani da pizze fatte male .. siamo per la velocità in coppia e anche per un prodotto giusto .. come molti
22/04/2024
Cerco Lavoro
Salve, mi chiamo Cristian,ho 38 anni,siciliano e sono in cerca di un lavoro a lungo termine non stagionale. Sono una persona seria, ho famiglia quindi non ho tempo da perdere e non faccio perdere del tempo a nessuno. Il mio lavoro lo svolgo in modo completo dalla preparazione,alla cottura e in fine alla pulizia, ho sempre usato il forno a legna,ma posso adeguarmi a usare altri forni . Impasto sia diretto che indiretto, a lunga lievitazione. Come cuoco me la cavo bene , non sono uno chef stellato ma riesco a cucinare dei piatti in modo veloce e ottimi.
21/04/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »