Wine that loves, il vino attorno al cibo

È la nuova tendenza proveniente dagli Stati Uniti, è il vino costruito per abbinarsi ad un preciso alimento. Spopola il PizzaWine.

Negli Usa amano le tendenze, e con esse il business. È da queste ‘passioni’, ancor prima di quella per il buon cibo ed il buon vino, che è nata l’idea di ‘Wine that loves’, il vino che ama.
Già, ma cosa ama? Ama i cibi per cui questi vini sono realizzati, naturalmente. Così c’è il vino che ama la pasta con la salsa di pomodoro, quello che ama il pollo arrosto, oppure ancora quello che ama la pizza.
L’idea nasce a San Francisco, dove opera la Amazing Food Wine Company, un’azienda specializzata in marketing e nuove tendenze. Ed è proprio dalle nuove tendenze nei consumi che gli ideatori di ‘Wine that loves’ sono partiti per realizzare un vino che fosse il giusto abbinamento ad un cibo, prima ancora di essere un vino dalle caratteristiche uniche e stupefacenti.
Da questa idea sono nate altre operazioni simili, come quella – appunto – di PizzaWine. La JZ Wine Company, azienda dell’Ohio, ha lanciato tre versioni del vino che ‘ama’ la pizza: Pinot Noir, Cabernet Sauvignon e Pinot Grigio, sulle cui etichette compare una pizza al salame. Americans, you know.
Operazione simile è quella della PizzaWine Company, azienda australiana che già dal nome lascia trasparire i propri intenti. Sull’etichetta, oltre al nome del vino (PizzaRed), compaiono anche diverse idee per farcire alla perfezione la pizza da abbinare al vino. Il testimonial del prodotto è nientemeno che Andy Parisi, campione del mondo di pizza del 2004.
Nuovi modi di intendere il cibo, ma soprattutto nuovi modi di intendere gli abbinamenti. Se per secoli, gli appassionati di vino e cibo hanno affinato la loro tecnica e approfondito i loro studi sulla base di precisi parametri, quali le proprietà organolettiche dei vini o le fragranze racchiuse nei piatti, ora il mercato ha imposto un’accelerazione al contrario, andando a privilegiare le informazioni semplici e dirette a discapito delle informazioni indispensabili per ‘amare’ il vino.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Buongiorno sono pizzaiolo italiano con 10 anni di esperienza e cerco lavoro in Italia oppure in Svizzera. Ho lavorato con tutti i tipi di forni elettrico, gas, legna, statico, rotante. Sono serio, puntuale e preciso; in grado di gestire il reparto in autonomia ed eventuale aiuto! +39 340 333 8762 Grazie Nicola
16/12/2025
Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »