Forum

Notifiche
Cancella tutti

pizza si allunga nell forno

(@-2415)
Membro Registered

salve uso semula per stendere la pizza alcune volta quando metto oizza su palla si tacca su palla se ce pocco semula sotto pizza e quando lascio nell forno si allunga pizza : ( . ho provato con piu semula sotto pizza cosi ci sta pero semula bruccia e quando mangio pizza sento semula sotto pizza.spesso succede quando apoena levitato di 4 o 5 ore.uso caputo blu farina.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 21/09/2014 22:04
(@alessandro-trezzi)
Membro Registered

E' semOla, non semula. Da come scrivi non credo tu sia italiano, quindi poco male.

Qui comunque vedo molti problemi, te li elenco con la soluzione.

1) Difficilmente c'entra la semola, devi usarne tanta per immergere il panetto dell'impasto e dare la prima fase di stesura fino a 20 cm di diametro, poi passi la pasta tra le mani per togliere la semola in eccesso e finisci di allargare. metti poca farina sul piano di lavoro e lascia la pizza sopra, condisci e inforna subito, dando un colpo in avanti e subito all'indietro con la pala. Se dai solo il colpo indietro la pizza si allunga per forza di cose.

2) Potrebbe dipendere anche dalla qualità dell'impasto, lavora con meno acqua (55%, la caputo blu è molto debole) e più sale per rendere l'impasto più impermeabile, lascialo nell'impastatrice almeno 15-20 minuti e fai un appretto lungo per lasciarlo maturare bene.

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/09/2014 09:05
(@simone-ricci)
Membro Registered

la caputo blu non è una farina debole, bensì di media forza ma tende al forte dato che il molino caputo ha dichiarato che la sua forza è superiore a quella indicata dalla scheda tecnica W240-260.

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/09/2014 18:04
Condividi:
Translate »