Forum

Notifiche
Cancella tutti

Farina del mulino

(@ignazio-samarelli)
Membro Registered

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non ho grandissima esperienza.
Mi diverto a fare pizze al tegame ed alla pala senza una vera consapevolezza tecnica in materia, ma leggendo i vari sto verificando, di pizza in pizza, i vari suggerimenti postati dagli esperti.

Ho una domanda sulle farine non etichettate....vicino a dove abito (si fa per dire :)) d'estate c'e' un mulino dove hanno la farina molto fresca: una volta me l'hanno messa nel sacco mentre la macinavano; effettivamente é diversa da quelle industriali perché dopo un mese ha fatto le farfalle.

Ad ogni modo dato che per maturare impasti a 16-24h servono farine >=270W secondo voi la farina di un mulino (semplicemente setacciata per togliere la crusca) puo' essere considerata forte?
Qalcuno ha esperienza in merito?
Grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 06/08/2014 00:35
(@simone-ricci)
Membro Registered

sicuramente in una farina del genere il tasso di estrazione è alto raccogliendo anche gli strati esterni del chicco di grano. In questo caso si hanno anche maggiori percentuali di proteine rendendo la farina abbastanza forte. Che categoria danno alla farina? 00, 0, 1?

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/08/2014 09:20
(@ignazio-samarelli)
Membro Registered

La danno come 0 anche se visto che la setacciano semplicemente per togliere i guschi del grano direi che possa essere classificata anche come 1.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/08/2014 09:39
(@gabriele-raimondi)
Membro Registered

Ciao Simone tutto OK?

Senza nessuna indicazione come ad esempio le proteine , oppure da che grano l'hanno ricavata è un impresa ardua.......considera che la maggior parte dei molini piccoli macina varietà con livello qualitativo medio debole.

Simone purtroppo non è come dici , nel senso che le farine o farinette che sono molto vicino alla parte cruscale e quindi al tegumento del chicco sono alte si di proteine , ma invece hanno dei W bassi , per cui  se io macino ad esempio sempre lo stessa varietà di grano , quindi sempre le stesse caratterstiche , e voglio fare il tipo "00" che (diamo dei numeri) trovo con un W ad esempio di 200, se invece con lo stesso grano faccio uno "0" trovo un W leggermente inferiore 190 -195 , aumentando l'estrazione quindi diminuisce il W e quindi il tipo 1 avrà ad esempio un W di 170 , il tipo 2 addirittura può arrivare a 150. Ho sparato dei numeri ma rendono l'idea di cosa succede in macinazione.

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/08/2014 22:09
(@simone-ricci)
Membro Registered

Ciao Ramirez, scusa se ti rispondo ora ma ero in ferie e non mi sono collegato al forum.....comunque io sto bene grazie! Spero anche tu stia bene.

grazie anche per la tua spiegazione, io pensavo erroneamente che più proteine davano maggiore forza alla farina ma a quanto sento mi sbagliavo.

Un salutone!

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/08/2014 21:10
Condividi:
Translate »