In memoria del caro Mario Raschini, Mario’s per i colleghi del forum della pizza

I pizzaioli italiani piangono Mario, Mario's per gli amici de forum e Mario Happy Days per i suoi clienti, un collega amato e stimato che ha dato tutto se stesso al mondo della pizza.

Ciao Mario, amico mio, maestro vero, lavoratore umile e disponibile, uomo buono.
Oggi ti abbiamo salutato per l’ultima volta, ma di te porteremo con noi tanti doni che ci hai generosamente lasciato: la tua gentile disponibilità, il tuo garbo, la tua inimitabile maestria, la tua immensa dignità.
L’arte bianca per te non aveva segreti, eppure la tua sete di conoscenza non era mai appagata. Ti osservavo con ammirazione quando dedicavi il tuo tempo allo studio e alla sperimentazione, “perché bisogna migliorarsi sempre” amavi dire, “la pizza è una cosa seria”.
Un concetto che ripetevi anche ai tantissimi allievi che hai istruito e conquistato grazie alla tua spiccata predisposizione all’insegnamento; perché non basta conoscere teoria e pratica per essere un valido insegnante, bisogna soprattutto saper coinvolgere e trasmettere, e tu in questo eri il numero uno.
Non essere coinvolti dalla tua competenza era impossibile: il tuo innato desiderio di trasmettere le conoscenze e l’amore per il tuo lavoro hanno aperto una breccia nel cuore dei tuoi allievi. Un sentimento che esprimevi con i tuoi gesti e le tue parole senza mai sentirti “arrivato”, e mostrarti maestro, tu che mentore lo eri davvero.
Hai visto che anche loro sono venuti ad omaggiarti? C’era Alessandra partita in lacrime da Roma insieme a Tiziano e massimo, Gianni da Cuneo, Lallo da Ascoli, Mascia, Alessandro, Marco, Dario, Jessica, Tommy, Matteo ed altri ancora mischiati tra le tante persone che ti hanno voluto bene.
E i messaggi postati nei social dai tuoi colleghi? Li hai letti?
Sono in molti a ricordare e piangere il grande Mario’s, questo era il tuo nickname nel forum di Pizza.it, e a riconoscerti il merito di aver contribuito, da quando esiste Internet, a far “lievitare” il livello qualitativo della pizza in Italia. Tu ed altri, maestri rari, eravate l’anima del forum e sempre pronti a promulgare il vostro sapere a chiunque ne avesse avuto bisogno.
Uno di loro ha ricordato, ringraziandoti, le ore di sonno che hai perso per regalare il tuo tempo ai tuoi colleghi. Pronto a dare una mano a chiunque te la chiedesse, sei sempre stato con noi. Con te è cresciuta la scuola e grazie alla tua passione molti allievi sono diventati professionisti, continueremo a ringraziarti e portarti con noi Mario’s, amico mio, in una parte del nostro cuore che renderà la tua memoria eterna.
Umberto

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »