A rischio la birra europea: colpa del global warming

A repentaglio i raccolti di luppolo, che ha diminuito le rese a causa dei cambiamenti climatici

Sono ancora i cambiamenti climatici a mettere a repentaglio i raccolti. Questa volta in pericolo è il luppolo, che a causa del global warming ha diminuito le rese. A risentirne potrebbe essere la produzione di birra europea.
Continua a creare enormi grattacapi il problema sempre più urgente del riscaldamento del pianeta. La questione, entrata nel nostro quotidiano attraverso le notizie che appaiono su tutti i media, ora interessa un nuovo ambito.
A lanciare i primi segnali, sono stati i principali scienziati che si interessano all’innalzamento delle temperature del pianeta. Il 5 maggio scorso dal Museo del Luppolo di Wolnzach in Germania, il gruppo ha dichiarato che i cambiamenti climatici potrebbero ora mettere a rischio anche le coltivazioni di luppolo, e di conseguenza la produzione europea di birra.
La pianta del luppolo, elemento di base per la produzione di birra, per crescere al meglio necessita di inverni molto rigidi ed estati assolate. Queste caratteristiche si ritrovano principalmente nelle regioni settentrionali d’Europa, che però negli ultimi anni hanno visto un mutamento delle condizioni climatiche. L’innalzamento delle temperature medie e le primavere sempre più anticipate hanno così fatto crollare le rese di luppolo e messo a repentaglio la qualità della birra europea.
La prospettiva per questa coltivazione, secondo la rivista Nature, è stata delineata dagli stessi ricercatori: dovranno essere cercate varietà resistenti ai climi caldi in paesi extraeuropei ed individuati nuovi metodi di irrigazione.
Alcuni spunti, gli scienziati li potrebbero prendere dagli Stati Uniti, dove l’irrigazione del luppolo è una realtà solida. Gli Usa, a loro volta, potrebbero richiedere soluzioni efficaci al sopraggiungere di un nuovo problema: la carenza di malto.

Redazione Pizza.it

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

Il “Premio Nazionale al Merito Sociale 2024” a Umberto Bachetti, AD di Pizza.it

Umberto Bachetti è stato premiato alla 14ª edizione del “Premio Nazionale al merito sociale 2024” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio...

Continua

Campionato del mondo di pizza 2024-Risultati e classifiche delle varie discipline

Per la categoria Pizza Classica l’ha spuntata su tutti la bergamasca Giulia Vicini della “Pizzeria Giuly”  di Castelli Celepio (Bg). La 31°...

Continua

Terremoto a L’Aquila: Pizza.it e i pizzaioli nelle tendopoli per 21 giorni ( foto e video)

Una vicenda che ha colpito anche l’universo della pizza, e che ha fatto scattare, anche in questo caso, la molla della solidarietà. Nella notte tra il 5...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Buongiorno, cercasi pizzaiolo per pizzeria take a way, persona seria e disponibile, la pizzeria si trova a Bolzano zona centrale. Per qualsiasi info chiamami al 3807940264
13/06/2024
Cerco Lavoro
Cerco lavoro come pizzaiolo sud Germania zona Stoccarda ho zone vicine con alloggio singolo contatto whatsapp +393714371457 .
12/06/2024
Offro Lavoro
RIVA la più rinomata catena di Pizzerie a Vienna (n°21 delle catene artigianali nel mondo, n°1 in Austria) è alla ricerca di giovani Pizzaioli da inserire nei Team delle sue 4 Pizzerie. Un ambiente solare, dinamico, giovane e con reali opportunità di crescita è pronto ad accoglierti! Vienna e la città più vivibile del mondo secondo il (Global liveability index) Cosa cerchiamo? Pizzaiolo di 2° grado Sei capace di gestire 100/150 pizze da solo in 5 ore con 3/4 Pizze nel forno? ca. EUR 1.980**/mese (per 5gg/settimana) I principali requisiti che ci aspettiamo per questa posizione sono la preparazione
12/06/2024

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »