PIZZA ROSSINI CELEBRATA A PESARO. LA RICETTA

Cotte 2024 pizze Rossini, non un numero a caso, per ricordare che il prossimo anno Pesaro sarà Capitale Italiana della Cultura

Il “Festival della pizza Rossini” per la prossima Capitale della Cultura Italiana.

 

Realizzata in onore di Gioacchino Rossini, il compositore a cui Pesaro ha dato i natali, la pizza Rossini non è molto richiesta lontano dalla provincia marchigiana dove invece negli anni si è aggiudicata una importante fetta di mercato.

In effetti una pizza margherita farcita con uova tagliate a fettine e maionese, d’istinto non ispira la maggior parte di quanti sono abituati ai gusti classici delle pizze, ma chi ha occasione di assaggiarla è solito tesserne le lodi.

Forse molti non sanno che la pizza Rossini è nata a fine anni ’50 del secolo scorso, a Pesaro, come aperitivo intitolato al grande compositore, raffinato gourmet, e successivamente diventata un simbolo cittadino.

All’origine era un prodotto da bar e pasticceria; piccole pizzette di sfoglia, di forma rotonda, condite con salsa di pomodoro e guarnite con una fetta di uovo sodo e una noce di maionese.

Le pizzette Rossini erano molto apprezzate dagli amanti delle colazioni salate e nel centro storico non c’era locale che non la proponesse abbinata  all’aperitivo

E’ negli anni ’70 che le pizzerie della provincia pesarese hanno iniziato a proporre nei propri menù questa gustosa pizza a quel tempo sconosciuta ai più. Successivamente, negli anni a venire, questa speciale pizza pesarese è stata rivisitata e proposta in più varianti, non ultima quella gourmet proposta nei grandi ristoranti.

Già da diversi anni, a Luglio, nella città sull’Adriatico si organizza questo Festival della pizza Rossini e, tra i tanti eventi organizzati in onore della specialità locale, spiccano la gara a chi fa “La pizza Rossini più buona” e la sfida a “Chi mangia più pizza Rossini in minor tempo”.

L’evento clou resta comunque la grande tavolata, quest’anno a forma di 2024, apparecchiata mercoledì 6 settembre in viale della Repubblica.

La tavolata a forma di 2024 per la pizza rossini

La tavolata a forma di 2024 per la pizza rossini

La kermesse ha avuto come protagoniste una quarantina di pizzerie pesaresi che hanno allietato i palati dei commensali fino a notte. Arrivate in bici nel viale principale della città, le pizze sono state servite dai volontari del posto.

In occasione della maxi tavolata in viale della Repubblica sono stati allestiti degli appositi punti di ristoro dove poter comprare le bevande.

Spicchio Pizza Rossini

Pizza Rossini

2024 le pizze Rossini servite gratuitamente a chi si era prenotato; non una quantità dettata dal caso, bensì un chiaro riferimento all’anno in cui la città sarà capitale italiana della cultura, il 2024 appunto. “In poche ore – spiega soddisfatto il sindaco Matteo Ricci – i coupon per partecipare alla serata del 6 settembre sono terminati. Questo dimostra la grande voglia che i pesaresi avevano voglia di partecipare ad un bell’evento cittadino“.

Il brindisi all’anno della Capitale italiana della Cultura, con 500 bottiglie di prosecco, e le foto di rito hanno chiuso il sipario all’edizione 2023.

Il Comune di Pesaro, per l’occasione, si è anche avvalso della collaborazione di Apa Hotel, Pesaro Village, i volontari della ProLoco di Candelara e di Urbino che hanno gestito la “maxi sala”, hanno inoltre fatto da spola tra le pizzerie di Pesaro che hanno aderito all’iniziativa e la maxi tavolata.

“Un lavoro collettivo che ha reso magica la serata trascorsa all’insegna della gastronomia, della musica e della condivisione”. Un evento che non chiude, ma rilancia l’estate, ha sottolineato il vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini “settembre è uno dei periodi migliori per vivere la città e sarà anche il mese in cui cominceremo a svelare il programma della Capitale italiana della Cultura“. L’obiettivo dell’iniziativa è quello della partecipazione e vista la grande richiesta direi che è stato centrato” ha commentato l’assessore Francesca Frenquellucci.

Ti piace questa specialità o sei curioso di conoscere il suo sapore? Ecco per te la facilissima ricetta della Pizza rossini

DOSI PER 2 pizze
DIFFICOLTÀ molto bassa
PREPARAZIONE 30 min
COTTURA 8 min
COSTO molto basso
REPERIBILITÀ ALIMENTI molto facile
NOTE:+ 10 ORE DI LIEVITAZIONE

Ingredienti per la base
FARINA 0 500 gr
LIEVITO DI BIRRA FRESCO 1 gr
ACQUA 375 gr
SALE FINO 12 gr
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) q.b.
Ingredienti per farcire
SALSA DI POMODORO 200 gr
UOVA 4
MOZZARELLA 200 gr
MAIONESE q.b.
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) q.b.
ORIGANO 1 pizzico
SALE FINO q.b.

Se cuocerai le pizze sulla pietra refrattaria, scalda accuratamente la pietra dentro al forno alla massima potenza, si consiglio di utilizzare la pietra solo se il tuo forno arriva ad alte temperature.

Se preferisci invece la pizza in teglia, stendi la pizza in teglia unta con un filo d’olio dopo la prima lievitazione, fai lievitare per due ore circa o comunque fino al raddoppio, poi condisci con la salsa di pomodoro e procedi come per la pizza al piatto aggiungendo la mozzarella e i restanti ingredienti in un secondo momento.

(Il servizio sulla pizza Rossini trasmesso dal TgR Marche)

Buon appetito da Pizza.it

 

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

World Pizza Day 2026: Il trionfo dell’Arte Bianca tra Tradizione e Futuro

Non è una data scelta a caso. Il 17 gennaio, indetta come giornata mondiale della pizza, celebriamo Sant’Antonio Abate, il protettore dei fornai e dei...

Continua

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Offro Lavoro
Pizzeria Napoletana in centro a San Francisco, (C) cerca pizzaiolo con esperienza in pizza napoletana cotta con il forno a legna, per locale rinomato e considerato la migliore pizza di San francisco. Si cerca pizzaiolo per i mesi di Marzo, Aprile, Maggio e possibilmente piu a lungo. Stipendio competitivo e aiuto per alloggio. Contatti: Silvia Veronese +1 6507598545 (anche Wapp)
09/02/2026
Cerco Lavoro
Sono Vincenzo, pizzaiolo di tradizione napoletana, specializzato in pizza tradizionale. Cerco un’opportunità di lavoro con vitto e alloggio. Sono una persona seria e responsabile, non fumatore e astemio. Originario di Napoli, attualmente vivo in Abruzzo e preferibilmente cerco tra Abruzzo e Molise. Se interessati, contattami al 3420728927. Grazie!
08/02/2026
Cerco Lavoro
Pizzaiolo 46 anni, con oltre 20 anni di esperienza nel settore della ristorazione, cerca lavoro presso pizzerie, ristoranti Competenze: Pluriesperienza su qualsiasi tipo di forno (legna, elettrico, gas) Ottima conoscenza di tutti i tipi di impasto (classico, diretto, indiretto, lunga lievitazione, ecc.) Gestione completa della linea pizza Velocità, precisione e cura del prodotto Capacità di lavorare in team e sotto pressione Caratteristiche personali: lingue parlate: italiano, inglese, francese Serio, affidabile e professionale Forte passione per il mestiere Disponibile da subito. Contatto GIUSEPPE +39 3505669882
04/02/2026

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »