Pizza Rossini

Sommario

Dosi per1 porzione
Preparazione
5 minuti

Ingredienti

Preparazione

In verità questa non è una ricetta, nè un'invenzione di nulla in particolare.

La Pizza Rossini ( in uso soltanto a Pesaro in tutto il mondo) è quella margherita sulla quale, all'uscita dal forno, vengono aggiunti spicchi di uovo sodo ed un paio di giri di maionese se in tubetto o cinque o sei tocchetti con il cucchiaio se presa dal barattolo.

Il punto è che essendo fatta soltanto a Pesaro, in una città dove la pizza napoletana non c'è (eccezion fatta per alcune pizzerie di stampo napoletano di ottima qualità), io consiglio a tutti la preparazione della pizza margherita in stile napoletano, con l'aggiunta dei due ingredienti fatidici.

E' storicamente una pizza che si ama o si odia: In 40 anni di vita non ho mai conosciuto persone che una volta provata si siano poste in una via di mezzo!!!

 

Attendo responsi!

Difficoltà: 1
Tempo di cottura: 5 minuti

Offline
Iscritto: 24/03/2014
PESARESE DOC

SCUSAMI TANTO MA ORA DEVO DIFENDERE LA MIA PIZZA D'ECCEZIONE, E NON SOLO PERCHE SONO PESARESE MA PERCHE PENSO LA PIZZA ROSSINI ABBIA LA SUA STORIA... LA QUALE PRENDE IL NOME DA UNO DEI PIU NOTI MUSICISTI ITALIANI GIOACCHINO ROSSINI IL QUALE ERA AMANTE DI UOVA SODE. 

SE PER QUALUNQUE PERSONA LA PIZZA ROSSINI PUO ESSERE UNA NOVITA E LA COSA PIU NORMALE DI QUESTO MONDO, OGNI REGIONE A LA SUA. 

QUINDI IO CONSIGLI DI PROVARLA PREFERIBILMENTE NON COME LA FOTO SENZA OLIVE E CON UN'ADEGUATA AGGIUNTA DI MAIONESE... E BUONA PIZZA A TUTTI.

 

ALETONPS

Offline
Iscritto: 02/03/2015
non sparare castronerie

Aletonps, rossini è vissuto prima dell'invenzione della pizza margherita, quindi per certo la pizza non l'ha inventata lui. tra le varie storie che ho sentito c'è anche una ragazza che dice che ad inventarla è stato suo nonno pizzaiolo.

sta di fatto che la rossini è una pizza che o si ama o si odia, per me, più maionese c'è meglio è.

inoltre consiglio pure di provare la maionese su altre pizze, sta bene con la salsiccia, con l'ortolana, con il prosciutto, con la margherita, è da provare.