Pizza Hut non è fallita e non chiude le pizzerie. Ricorso al Chapter 11

La società Npc International ha fatto ricorso ad un programma di protezione, simile al nostro concordato preventivo

Il coronavirus ha mietuto una vittima tra le eccellente delle catene di pizzerie in franchising, è infatti notizia di oggi che nel Texas Pizza Hut ha fatto ricorso al programma di protezione noto come Chapter 11, che possiamo sintetizzare in "piano di ristrutturazione dei debiti e rilancio industriale".

Questa procedura viene attivata se l’impresa si trova in uno stato di insolvenza, ovvero si trova in una situazione di impossibilità finanziaria ad adempiere un’obbligazione pecuniaria o di altro tipo, e ha lo scopo di soddisfare i creditori a mezzo della liquidazione del patrimonio del debitore o della riorganizzazione dello stesso.

Il Chapter 11 è un concordato basato sugli accordi, un po come il nostro concordato preventivo, e, secondo la filosofia che caratterizza il sistema fiscale statunitense, è la migliore risposta rispetto alle prevedibili conseguenze in termini economici di una liquidazione dell’impresa in crisi.

Infatti il loro credo è "un business ha molto più valore da vivo, piuttosto che da morto".

Una volta approvato dalla maggioranza dei creditori, il piano è valutato dal tribunale che a sua volta, optando per l'omologazione, di fatto esenta il debitore dai debiti pregressi.

Alcuni giornali hanno sparato la notizia in prima pagina con titoli ad effetto quali ‘bancarotta’ o ‘fallimento’ di Pizza Hut,  ma lo stato delle cose al momento è diverso.

In sostanza seppur indebitata per oltre 900 milioni di dollari, la società che controlla il maggior numero di punti vendita Pizza Hut, nonché la catena di ristoranti Wendy's, non è fallita; bensì ha richiesto di poter usufruire della procedura prevista dal diritto statunitense con l’obiettivo di garantire la continuità aziendale, per cui è lecito immaginare che l'operatività della società resterà garantita, e idem dicasi per le altre migliaia di pizzerie a marchio Pizza Hut gestite da altre società.

P.s. Hai voglia di una pizza speciale? Ti piace prepararla a casa tua?

Scopri la ricetta della pizza ai fiori di zucca, bufala, alici e colatura di alici di Cetara https://www.pizza.it/ricette/pizza-ai-fiori-di-zucca-bufala-e-alici

Tags: