Pizza Hut non è fallita e non chiude le pizzerie. Ricorso al Chapter 11

La società Npc International ha fatto ricorso ad un programma di protezione, simile al nostro concordato preventivo

Il coronavirus ha mietuto una vittima tra le eccellente delle catene di pizzerie in franchising, è infatti notizia di oggi che nel Texas Pizza Hut ha fatto ricorso al programma di protezione noto come Chapter 11, che possiamo sintetizzare in “piano di ristrutturazione dei debiti e rilancio industriale”.
Questa procedura viene attivata se l’impresa si trova in uno stato di insolvenza, ovvero si trova in una situazione di impossibilità finanziaria ad adempiere un’obbligazione pecuniaria o di altro tipo, e ha lo scopo di soddisfare i creditori a mezzo della liquidazione del patrimonio del debitore o della riorganizzazione dello stesso.

Il Chapter 11 è un concordato basato sugli accordi, un po come il nostro concordato preventivo, e, secondo la filosofia che caratterizza il sistema fiscale statunitense, è la migliore risposta rispetto alle prevedibili conseguenze in termini economici di una liquidazione dell’impresa in crisi.
Infatti il loro credo è “un business ha molto più valore da vivo, piuttosto che da morto”.
Una volta approvato dalla maggioranza dei creditori, il piano è valutato dal tribunale che a sua volta, optando per l’omologazione, di fatto esenta il debitore dai debiti pregressi.
Alcuni giornali hanno sparato la notizia in prima pagina con titoli ad effetto quali ‘bancarotta’ o ‘fallimento’ di Pizza Hut,  ma lo stato delle cose al momento è diverso.
In sostanza seppur indebitata per oltre 900 milioni di dollari, la società che controlla il maggior numero di punti vendita Pizza Hut, nonché la catena di ristoranti Wendy’s, non è fallita; bensì ha richiesto di poter usufruire della procedura prevista dal diritto statunitense con l’obiettivo di garantire la continuità aziendale, per cui è lecito immaginare che l’operatività della società resterà garantita, e idem dicasi per le altre migliaia di pizzerie a marchio Pizza Hut gestite da altre società.

P.s. Hai voglia di una pizza speciale? Ti piace prepararla a casa tua?

Scopri come preparare in casa i gustosi taralli pugliesi al vino e olio extravergine di oliva, una gustosissima pizza ai fiori di zucca, alici, colatura di alici di Cetara e mozzarella di bufala oppure una classica Pizza capricciosa

pizza hut-Chapter 11
pizza hut Chapter 11-pizzeria
pizza hut Chapter 11-delivery
pizza hut Chapter 11-ingresso

Lascia un commento

Nessun commento presente

Altri articoli

50 Top pizza: due imprenditori sollevano dubbi e dopo la diffida presentano anche un esposto ad AGCOM, AGCM

Lo Studio Pisani deposita esposto su “50 Top Pizza”: sotto accusa trasparenza, sponsor e agenzie di comunicazione. Nuovi sviluppi della vicenda riguardante...

Continua

50 Top Pizza sotto accusa: una diffida legale solleva dubbi su trasparenza e credibilità

Un gruppo di pizzaioli italiani ha ammonito gli organizzatori della guida 50 Top Pizza, una delle classifiche più influenti nel mondo della pizza....

Continua

Tuttopizza 2025: Un Successo da Record

La quinta edizione di Tuttopizza si è conclusa con un grande successo, sancendo il suo ruolo di riferimento per il settore della pizza. Con oltre 40.000...

Continua
Leggi tutti le notizie

Ultimi annunci

Cerco Lavoro
Importante aggiornamento per gli utenti Per pubblicare un annuncio di lavoro su Pizza.it, è necessario inviarlo preventivamente: – Via WhatsApp al 353-3329698 – Oppure all’indirizzo email: pizza.it.school@gmail.com Assicurati di includere nel testo dell’annuncio un recapito telefonico e/o un indirizzo email per consentire agli interessati di contattarti. Sarà nostra cura pubblicare l’annuncio nella bacheca annunci di lavoro per pizzaioli o compravendita pizzerie e ristoranti. Consulta gli annunci di lavoro per pizzaioli Puoi trovare gli annunci di richieste e offerte di lavoro per pizzaioli già pubblicati cliccando “Qui” Grazie per la tua preziosa collaborazione. Pizza.it Servizio assistenza utenti 353-3329698
12/12/2025

Vuoi aprire una pizzeria?

Se coltivate il sogno di aprire un vostro locale, Pizza.it è pronta ad assisterVi con tutta la sua esperienza mettendo a Vostra disposizione professionisti ed esperti del settore.
Il servizio è gratuito e comincia con l’invio di un semplice form nel quale avete l’occasione di spiegare vincoli ed obiettivi del vostro progetto.

Translate »